Shop OFF

Basta un visore e con “Off”
entri nello showroom da casa

«Selezioni un articolo e ci “giri” attorno anche aiutato da una guida»

Il cliente non può andare in showroom o visionare il campionario in fiera? E allora le imprese glielo propongono a portata di click. Se il Covid, infatti, ha fatto annullare fiere, voli e viaggi, dall’altro ha portato a un vero boom di siti b2b, dai più classici portali per mostrare ai clienti i propri prodotti, personalizzando la proposta e la scontistica, a quelli che propongono una vera e propria visita virtuale all’esposizione. A raccontare l’impennata di questa richiesta è il vicentino Yuri De Gobbi, fondatore con Edoardo Figoli e Luigi Franceschetto di “Off”, società di comunicazione e marketing con sede in città.

Più livelli

«Il progetto – spiega De Gobbi – era già partito prima dell’emergenza Coronavirus, ma adesso si è accentuato, perché con i mercati chiusi, i clienti impossibilitati a viaggiare e gli showroom vuoti serviva un canale comunicativo e di vendita con il cliente, sia b2b o b2c. Ci sono vari livelli, che arrivano fino al ricreare lo showroom reale o a realizzarne uno virtuale da zero, rendendo possibile all’utente incontrare l’azienda, comunicando non solo con la persona, ma con l’ambiente, che ne trasmette meglio l’identità»

Trasloco verso l’online

Questo lavoro serve anche, appunto, a trovare un’alternativa alle fiere, attualmente al palo in attesa dell’apertura dei collegamenti. «Questa assenza ha portato a trasferire le vendite online. Alcuni lo hanno fatto con i vecchi mezzi, come mail e fax, ma molti hanno scelto i portali integrati con strumenti di videoconferenza, che permettono al commerciale di guidare il cliente nella scelta del prodotto, come in una fiera virtuale. Tra aprile e maggio questo è esploso: il portale è il primo passo, che poi nel 20% dei casi viene implementato dallo showroom, scelto soprattutto dai grandi brand»

Fiera digitale

Il digitale, del resto, è la soluzione pensata da diversi enti fieristici che hanno dovuto rimandare le proprie manifestazioni o che stanno progettando di integrare l’evento fisico con uno online, per mettere in contatto gli espositori con i buyer che non riescono a raggiungere i padiglioni. Tra queste OroArezzo, che dopo il rinvio al 2021 ha comunque offerto ai suoi espositori la vetrina virtuale di “OroArezzo on Stage”, con foto in 3D a 360° e a grandezza naturale.

Showroom virtuale

Immagini come quelle che i visitatori possono trovare nei portali e negli showroom di Off, dove possono letteralmente girare il negozio, selezionare l’articolo in rendering, zoomare la foto, ruotarla a 360 gradi e acquistarla. Magari guidati in questo da un commerciale, come in una visita fisica. E per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, ci sono aziende che forniscono ai clienti visori per la realtà aumentata. «Alcuni stanno pensando non solo di non ingrandire lo showroom, ma addirittura di fornirlo solo in realtà aumentata – continua De Gobbi – A richiederceli sono tante imprese orafe, della moda ma anche della meccanica e di altri settori. Chi ha meno budget opta per il portale b2b con le immagini a 360° e i marchi richiedono invece di sviluppare l’intero ambiente, adattando la parte commerciale, sia per gli operatori, con preordini o acquisti a quantità, che in una versione rivolta al cliente finale, collegata all’e-commerce».

La differenza

Con alcuni vantaggi rispetto ai negozi fisici. «Online posso personalizzare l’offerta in base al cliente – sottolinea l’imprenditore vicentino – Facendolo accedere tramite una password posso fargli trovare gli articoli che più gli interessano con già il suo listino e la scontistica. Questo sistema crea un rapporto diverso, invoglia gli operatori ad investire non solo durante le fiere e si ha una reportistica immediata, che ti mostra fatturato e margini. Il lavoro è cambiato, certamente questa situazione ha spinto il digitale più di molte altre iniziative»

Articolo Showroom virtuale - OFF srl

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